martedì 11 marzo 2014

SUWANICA MARK IV ELECTRO ZOOM (1971)

La SUWANICA MARK IV ELECTRO ZOOM è un modello piuttosto esotico nel nostro paese in quanto costituisce una variante della COSINA DL-40, prodotta in giappone e venduta anche come REPORTER 400. 
 
Anche se ai fotografi dell'era digitale il nome COSINA non dice molto, si tratta di un vero e proprio colosso dell'industria fotografica che nel corso degli anni ha acquisito nomi storici della fotografia come Voigtlander, Argus, Petri, Topcon e Miranda. 
 
Oltre a produrre fotocamere, vendute col nome dei marchi acquisiti, in passato Cosina ha realizzato anche fotocamere e cineprese vendute con nome proprio, che godono di una solida reputazione e non hanno nulla da invidiare ai prodotti dei nomi più illustri come Canon, Fujifilm, ecc.
 
 
Prodotta a partire dal 1971, la SUWANICA MARK IV ELECTRO ZOOM è una delle cineprese più valide e versatili della sua epoca.
La costruzione era di ottimo livello ed è degna di nota anche la realizzazione del corpo interamente in metallo.
Compatta nelle dimensioni e agevole da maneggiare, grazie alla comoda impugnatura ripiegabile, questa cinepresa è dotata di un motore elettrico che le consente riprese a una velocità di 12, 18 e 24 fotogrammi al secondo su pellicola Super 8.
 
L'obiettivo è dotato di un dignitoso zoom 4x con focale variabile da 8,4 a 50mm e con una ottima luminosità, con apertura diaframma max. f/1.8
A completare la dotazione tecnica, è presente anche un esposimetro, con indicatore nel mirino e un tester di carica delle batterie. 
 
 
Queste le principali caratteristiche tecniche:
- Formato pellicola: SUPER 8
- Obiettivo SUWANICA SUPER con zoom 4x con lunghezza focale variabile da 9 a 36mm  e apertura diaframma massima f/1.8
- Capacità di messa a fuoco da 1,5mt a infinito
- Regolazione dello zoom manuale o motorizzata
- Mirino di tipo reflex con regolazione delle diottrie
- Regolazione dell'esposizione manuale o automatica con esposimetro di tipo cds e lettura TTL (attraverso l'obiettivo)
- Velocità di registrazione: 12, 18 e 24 fotogrammi al secondo
- Alimentazione con 4 batterie stilo AA da 1,5v (PX13 per l'esposimetro)
- Dimensioni: 120 x 65 x 200 mm
- Peso 1150gr.
 

Nessun commento:

Posta un commento